Dieta Online
L’obesità è una malattia cronica multifattoriale e poligenica, che va curata nel tempo. L’obesità e il sovrappeso possono rappresentare la causa dello sviluppo di altre patologie: metaboliche, cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, oltre che essere motivo di un notevole disagio psichico.
Tra gli strumenti che il medico può offrire al proprio paziente, obeso o in sovrappeso, la dieta individualizzata rappresenta un esempio importante. Tuttavia, questa deve essere il risultato di un percorso clinico che tenga conto delle caratteristiche e delle esigenze del paziente. A sua volta, il paziente dovrà gradualmente modificare i propri stili di vita.
La Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita FIMMG-Metis, con l’obiettivo di supportare i medici, in particolare quelli di Medicina Generale, nel loro lavoro quotidiano di cura ed educazione dei pazienti, ha elaborato questo “programma esperto”. Questo programma si integra nel progetto S.A.F.E. (Stile di Vita, Alimentazione, Farmaco, Esercizio Fisico) (link al progetto) ed è pensato per la gestione del paziente obeso o in sovrappeso. Inoltre, il programma offre anche la possibilità di educare i soggetti normopeso a migliorare le proprie scelte alimentari.
La dieta proposta, al termine di un percorso valutativo clinico, parte dal concetto delle porzioni, adattate però alle esigenze caloriche e alla ripartizione giornaliera degli alimenti di ciascun individuo, rispettando i principi della Dieta Mediterranea. Il percorso di creazione della dieta è semplice e intuitivo, con la possibilità di importanti personalizzazioni che il medico potrà condividere con il paziente.
Il risultato è uno strumento facile da usare nell’ambito della Medicina Generale, utile per un processo educazionale e di counselling che miri a sostenere e modificare le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente.
l programma, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale di ogni suo atto.
L’accesso è a disposizione dei Medici previa autorizzazione.