Entra nella nostra Società per meglio prenderti cura della salute della tua comunità

Sviluppo del principio di sostituzione: l’esempio degli ftalati nei dispositivi biomedici

La presenza sul mercato di prodotti che mettono a rischio la salute non è più accettabile, soprattutto quando esistono soluzioni alternative a bassa tossicità e, nel caso dei biomateriali, assolutamente biocompatibili (1). Il di-(2-etil-esil) ftalato (DEHP) è ancora il plasticizzante più utilizzato nei dispositivi sanitari in PVC, ma non è chimicamente stabile e tende a migrare dai dispositivi medici con il tempo e l’uso.

Il potenziale del DEHP di causare effetti avversi sugli esseri umani è oggetto di dibattito, con particolare attenzione ai neonati prematuri, più esposti a causa delle loro condizioni fisiche e al contatto con molti dispositivi medici contemporaneamente (2). Studi indicano che esposizioni precoci a DEHP possono avere serie ripercussioni sullo sviluppo riproduttivo e metabolico (3, 4).

Un esempio di sostituzione degli ftalati viene dal progetto di ricerca BRITE, che ha prodotto un nuovo plasticizzante biocompatibile e privo di tossicità. Tuttavia, manca ancora una regolamentazione adeguata per vietare la presenza di ftalati nei dispositivi medici.

Nel 2008, il SCENIHR (Comitato Scientifico sui Rischi Nuovi ed Emergenti della Commissione Europea) ha valutato l’uso del DEHP nei dispositivi biomedici (5). Le preoccupazioni circa l’esposizione al DEHP nei neonati prematuri sono state confermate, e il comitato ha esaminato otto possibili plasticizzanti alternativi, raccomandando ulteriori studi.

Una spinta verso la sostituzione del DEHP richiede l’intervento del legislatore. Anche se le soluzioni alternative possono avere costi superiori, è essenziale considerare i costi sanitari a lungo termine associati all’uso di composti identificati come Interferenti Endocrini (IE).


A cura di:
Giuseppe Latini, Ospedale “A. Perrino”, Brindisi
Alberto Mantovani, ISS, Rep. Tossicologia Alimentare e Veterinaria

Condividi :
Picture of SIMPeSV
SIMPeSV

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor