Entra nella nostra Società per meglio prenderti cura della salute della tua comunità

Esigenze nutrizionali

L’organismo umano ha bisogno di sostanze chimiche e di energia per svolgere le sue funzioni vitali: crescere, mantenersi e riprodursi. Esso ricava energia e sostanze dagli alimenti.

Alimentazione

È il processo attraverso il quale l’organismo assume le sostanze necessarie a riparare cellule e tessuti consumati nei continui processi di ossidazione (funzione plastica) e a fornire energia chimica che verrà degradata in calore.

Nell’uomo, tutti gli elementi nutritivi sono introdotti per via orale e giungono all’apparato digerente, dove avvengono modificazioni chimiche e fisico-chimiche che ne permettono l’utilizzazione.

Il valore energetico dei cibi si calcola in calorie: il numero di calorie che una dieta deve fornire varia in base all’attività, al sesso e all’età. Mediamente va da 1600 calorie per le donne giovani a 3500 per uomini impegnati in lavori pesanti.

Energia

L’energia è necessaria per ogni attività del nostro organismo. L’unica forma che le cellule possono utilizzare è quella chimica, in particolare nei legami Carbonio-Carbonio-Idrogeno di proteine, carboidrati e lipidi.

Solo il 25% dell’energia chimica degli alimenti può essere convertito in lavoro meccanico, mentre il resto viene degradato in calore.

La quantità di energia richiesta varia in base a fattori come sesso, età, taglia corporea e attività fisica. Le principali forme di spesa energetica sono il metabolismo di base, l’attività fisica e la termogenesi alimentare.

Nutrienti essenziali

Le proteine svolgono una funzione plastica, mentre i lipidi hanno un ruolo energetico e di protezione. I carboidrati forniscono energia pronta, mentre vitamine e sali minerali intervengono nei processi biologici. L’acqua è indispensabile per tutte le reazioni chimiche.

Le necessità nutrizionali sono suggerite dai LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti), elaborati dalla SINU, che forniscono linee guida per la dieta della popolazione.

Modalità di assunzione

Tutti i nutrienti devono essere presenti nell’alimentazione abituale. È importante rispettare le regole di moderazione, varietà ed equilibrio nella scelta degli alimenti. In questo modo, si evita il sovrappeso e si forniscono al corpo i nutrienti essenziali.

Condividi :
Picture of SIMPeSV
SIMPeSV

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor