Il peso forma è un dato molto individuale, rapportato alle caratteristiche antropometriche dell’individuo e condizionato dall’attività svolta. Per una valutazione in termini di salute, è preferibile fare riferimento a strumenti di valutazione generale come il BMI e la misurazione del girovita, rimandando a esigenze particolari la determinazione del peso forma individuale.
Misura del girovita
Alcuni studi hanno evidenziato che la circonferenza del girovita è un forte predittore indipendente di sensibilità all’insulina. Soggetti con una circonferenza del girovita superiore a 100 cm sono a maggiore rischio di sviluppare resistenza all’insulina, condizione preliminare al diabete mellito e alla malattia cardiaca.
La correlazione tra girovita e grasso viscerale è lineare, rendendo la misurazione del girovita un metodo semplice per stimare il rischio cardiovascolare. Le linee guida indicano un cut-off per la circonferenza del girovita di 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne. Una circonferenza inferiore a 100 cm escluderebbe la resistenza all’insulina in entrambi i sessi.
BMI
L’Indice di Massa Corporea (BMI) è uno storico indicatore del peso forma. Il BMI offre un’indicazione della forma fisica e del peso corporeo, essenziale per valutare il rischio cardiovascolare, anche se non distingue tra massa grassa e massa magra. Questi parametri possono essere valutati con la plicometria o l’esame impedenziometrico.
La formula per calcolare il BMI è:
BMI = Peso (Kg) / Altezza² (metri)